FONDAZIONE MARE OLTRE onlus

FONDATORI

Associazione no profit CE.TU.S.

Fondata nel 2000, è costituita da volontari, biologi marini ed ingegneri e svolge un ruolo di rilievo nella promozione, conservazione e sensibilizzazione della protezione ambientale ed in particolare del mare. Educazione ambientale e ricerca sono le attività istituzionali del Centro svolte direttamente in tutti gli ambienti attraverso visite guidate. Così ogni anno a Viareggio nel periodo tra aprile e ottobre molti studenti, studiosi e semplici appassionati partecipano alle iniziative di CETUS, tra cui anche l’osservazione di delfini e balene. Un’esperienza emozionante che conferma la vitalità del Mare Nostrum. I biologi di CETUS. ogni anno sono inviatati nelle principali trasmissioni televisive di interesse ambientale (RAI1 Tg1, Linea Blu; RAI2 Sereno Variabile, Tg2, Costume e Società; RAI3 Tg3; Mediaset Rete4 Pianeta Mare, Italia1 Studio Aperto, nonché televisioni regionali e locali) ed intervistati dai principali quotidiani nazionali e regionali (Corriere della Sera, La Nazione, Il Tirreno, Repubblica e riviste di interesse marino e nautico). Da un punto di vista scientifico CETUS ha partecipato ed organizzato molti seminari e convegni anche a carattere divulgativo in collaborazione con le amministrazioni locali e coordinato molti progetti di ricerca alcuni dei quali sono ancora in corso. I progetti didattici dedicati all’istruzione e divulgazione hanno coinvolto oltre 500 scuole per oltre 15.000 studenti. I progetti ecoturistici coinvolgono ogni anno oltre 3000 utenti, senza considerare il forte apporto del web, vero motore della promozione alla sostenibilità ambientale.

Sito web: www.cetusresearch.eu – FB Cetus research center

Ideatore del progetto SoleSenzaFrontiere che è stato premiato al Premio Vespucci 2010, Premio Toscana Ecoefficiente 2010, Premio Energia 2011.

Associazione ONLUS HANDY SUPERABILE

Fondata nel 2006 annovera associati in tutta l’Italia.

E’ fortemente impegnata nel promuovere veri e propri progetti di alto valore sociale, collaborando con le istituzioni pubbliche ed i soggetti privati, al fine di sviluppare percorsi di autonomia e di integrazione sociale per i diversamente abili in tutti i settori, dallo sport, al turismo accessibile, migliorandone la qualità della vita. Da diversi anni si occupa di turismo accessibile per portatori di handicap. La validità del suo impegno è stata riconosciuta da importanti premi ricevuti, quali il 1° premio “Italia Turismo Accessibile” (anno 2006) dalla Borsa Europea del Turismo per il progetto “Mare senza barriere”, con l’obiettivo di rendere effettivamente fruibili le spiagge e gli stabilimenti balneari; il premio “FIABA 2007” dal Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche, per i due progetti: “Estabile”, indagine sull’accessibilità degli stabilimenti balneari, realizzata, insieme alla Capitaneria di Porto, in varie località balneari, con premiazione di quelli più virtuosi, e “Mare Sub..erabile”, percorso formativo “Open Water Scuba Diving”, con immersioni dedicate a diversamente abili, ed il premio “SIRENA 2010”, dall’HSA Italia (Associazione Nazionale attività natatorie e subacquee per disabili), al suo Presidente Stefano Paolicchi, per l’impegno profuso nel promuovere l’attività subacquea e natatoria verso i diversamente abili. In rappresentanza di tutte le persone con disabilità, è stato invitata, nel 2007, alla X Commissione Camerale del Turismo, a Roma e presentare il progetto: “Turismo Superabile”. Da questo progetto, nel 2010 è nato un importante accordo con Alpitour World  con il progetto “Special Guest” rendendo più facile la programmazione di una vacanza per diversamente abili. Due progetti sono partiti nel 2014 “Viareggio Accessibile” e “Lucca Accessibile” con la creazione di uno sportello informativo al fine di fornire direttamente informazioni sulla accessibilità urbana di ristoranti, negozi, bar, locali pubblici, palestre, cinema, etc. L’Associazione no profit Handy Superabile, si occupa da 10 anni soprattutto di turismo accessibile, e collabora con diverse Amministrazioni Pubbliche, ed Operatori Turistici di prestigio, come Alpitour e Francorosso, con i quali abbiamo siglato importanti protocolli d’intesa, con l”obiettivo di creare percorsi di autonomia e di integrazione sociale per tutte le disabilità e che vanno dallo sport al turismo accessibile. Fra i progetti realizzati, hanno riscosso successo “Mare senza Barriere” (premio Italia Turismo Accessibile alla Borsa Europea del Turismo 2006) e  “Turismo SuperAbile” (menzione speciale 2013 Fondazione Spadolini), una iniziativa condivisa e sostenuta, dal 2010, anche da Alpitour e Franocorosso. Ad oggi siamo riusciti a sviluppare un software speciale che permette agli esperti in materia di accessibilità, di Handy Superabile, la compilazione, su tablet, di schede di accessibilità specifiche per ristoranti, alberghi, itinerari turistici, e la sincronizzazione diretta sul sito www.handysuperabile.org. diventato unmotore di ricerca turistico, unico nel suo genere, con filtri, dedicato ai viaggiatori con esigenze speciali (disabili motori/sensoriali, intolleranti alimentari, dializzati, famiglie con bambini) e con una offerta ricchissima di strutture ed escursioni turistiche, che comprende 500 stabilimenti balneari, 40 itinerari turistici, più di 150 strutture ricettive, e diversi centri diving, in Italia e all’estero, testati dallo staff di verificatori di Handy Superabile, con reportage pubblicati anche sul sito “Special Guest” di Alpitour e Francorosso, per le strutture di loro competenza.

L’obiettivo è quello di aprire il turismo a tutti, rendendo fruibili servizi e luoghi di interesse turistico anche alle persone con diverse abilità e fornire informazioni validate ed attendibili sull’accessibilità sia in città che al mare.

Sito web: www.handysuperabile.org

PARTNERS