After 3 years of work at the end of 2020 ELIANTO received the registrations required by law and started making the first outings with local associations and cooperatives that take care of people with different abilities. ELIANTO is one of the first sailing catamarans in the world made completely accessible and operational and has allowed and will allow many people, who in the past it was practically impossible to sail with pleasure boats, to be able to discover the marine world both above and below the sea. .

PROGETTI REALIZZATI NEL 2021

1- Progetto “Dalla terra al mare: una storia scolpita nel marmo alla portata di tutti” in collaborazione con Unione Ciechi e ipovedenti Lucca

Progetto in collaborazione con il Comune di Forte dei Marmi ed escursioni alle cave di marmo della Versilia e uscite in mare sul catamarano ELIANTO per osservare le Apuane da un punto di “vista” privilegiato.

2- Progetto “La prevenzione non va in vacanza” in collaborazione con Unione Ciechi e ipovedenti Lucca

Progetto in collaborazione con ASL Versilia e I-Care Viareggio Porto spa con postazione fissa presso i pontili della Madonnina e controllo gratuito della vista da parte di oculisti ospedalieri e uscite in mare con il catamarano ELIANTO dove a bordo i medici oculisti spiegano ai partecipanti le metodiche per una corretta cura e prevenzione della vista in previsione della stagione estiva.

3- Progetto “Mare senza barriere” in collaborazione con Associazione Astrolabio Firenze

progetto con uscite in barca con ragazzi diversamente abili.

4- Progetto “Scopriamo il nostro mare” in collaborazione con la Fondazione Cassa Risparmio di Lucca e Provincia di Lucca

Progetto di campi estivi sul catamarano ELIANTO per ragazzi delle famiglie con difficoltà economiche e delle case famiglia.

5. Progetto “Elianto catamarano a vela senza barriere” in collaborazione con Fondazione per la Coesione Sociale di Lucca

Progetto per 15 uscite sul catamarano ELIANTO con associazioni/cooperative che si occupano di persone con diverse abilità psichiche e motorie della provincia di Lucca. Hanno partecipato: C.R.E.A. Viareggio, A.I.P.D. Lido di Camaiore, A.N.F.F.A.S. Lucca, Il SOGNO Lucca, MISERICORDIA Borgo a Mozzano, MISERICORDIA Castelnuovo.