Dopo 3 anni di lavori a fine 2020 ELIANTO ha ricevuto le immatricolazioni di legge ed ha iniziato a effettuare le prime uscite con associazioni e cooperative del territorio che si occupano delle persone con diversa abilità.

ELIANTO è uno dei primi catamarani a vela al mondo reso completamente accessibile è operativo e ha permesso e permetterà a molte persone, a cui in passato era praticamente impossibile fare vela con imbarcazioni da diporto, di poter scoprire il mondo marino sia sopra che sotto il mare.

PROGETTI REALIZZATI NEL 2021-2022

1- Progetto “Dalla terra al mare: una storia scolpita nel marmo alla portata di tutti” in collaborazione con Unione Ciechi e ipovedenti Lucca

Progetto in collaborazione con il Comune di Forte dei Marmi ed escursioni alle cave di marmo della Versilia e uscite in mare sul catamarano ELIANTO per osservare le Apuane da un punto di “vista” privilegiato.

2- Progetto “La prevenzione non va in vacanza” in collaborazione con Unione Ciechi e ipovedenti Lucca

Progetto in collaborazione con ASL Versilia e I-Care Viareggio Porto spa con postazione fissa presso i pontili della Madonnina e controllo gratuito della vista da parte di oculisti ospedalieri e uscite in mare con il catamarano ELIANTO dove a bordo i medici oculisti spiegano ai partecipanti le metodiche per una corretta cura e prevenzione della vista in previsione della stagione estiva.

3- Progetto “Mare senza barriere” in collaborazione con Associazione Astrolabio Firenze

progetto con uscite in barca con ragazzi diversamente abili.

4- Progetto “Scopriamo il nostro mare” in collaborazione con la Fondazione Cassa Risparmio di Lucca e Provincia di Lucca

Progetto di campi estivi sul catamarano ELIANTO per ragazzi delle famiglie con difficoltà economiche e delle case famiglia.

5. Progetto “Elianto catamarano a vela senza barriere” in collaborazione con Fondazione per la Coesione Sociale di Lucca

Progetto per 15 uscite sul catamarano ELIANTO con associazioni/cooperative che si occupano di persone con diverse abilità psichiche e motorie della provincia di Lucca. Hanno partecipato: C.R.E.A. Viareggio, A.I.P.D. Lido di Camaiore, A.N.F.F.A.S. Lucca, Il SOGNO Lucca, MISERICORDIA Borgo a Mozzano, MISERICORDIA Castelnuovo.